Arctic Monkeys, un anno fa usciva l’album AM

Un anno fa, 9 settembre 2013, il giorno della pubblicazione internazionale di AM, quinto album degli Arctic Monkeys. Un disco che lanciato la band originaria di Sheffield nel circuito del mainstream internazionale. IL consueto sound marchio di fabbrica delle Scimmie Artiche ha iniziato a convergere sui ritmi del pop e il risultato è stato devastante. IL discusso cambiamento “di stile” del frontman Alex Turner si è infine rivelato trainante per il successo dell’intera band. Chi l’avrebbe mai detto, qualche tempo fa?

Riviviamo alcuni dei momenti più belli degli Arctic Monkeys dell’epoca di AM. Iniziamo con la performance dell’iTunes Festival 2013 alla Roundhouse di Londra, proprio nel settembre dello scorso anno.

Questa è Fireside negli studi di Canal + France a Parigi:

La doppia data all’Earls Court Arena di Londra ha richiamato circa 30’000 spettatori nell’ottobre scorso. Ecco No.1 Party Anthem:

Tante sono state anche le cover proposte dalla band durante questa stagione. Da quella per onorare la scomparsa di Lou Reed, alle celebrazioni per i 50 anni del tour dei Beatles negli Stati Uniti… ma per noi la più bella è questa di Drake:

Gli Arctic Monkeys hanno fatto incetta di premi ai Brit Awards 2014. Ecco l’annuncio di AM “Best Album of The Year” ed il “discorso epocale” di Alex Turner sul rock:

Finsbury Park. Nel maggio scorso doppia data celebrativa per le Scimmie Artiche, che sono tornate a Londra richiamando circa 80’000 spettatori. A Certain Romance.

Richiamo eccezionale di pubblico per quanto riguarda l’Italia. Incredibile la partecipazione di giovanissimi! Rivediamo cosa è successo a Pistoia questa estate:

1 Comment

  1. sembra solo ieri :’)

Comments are closed.