Arctic Monkeys: il nuovo video è Snap Out Of It

Gli Arctic Monkeys pubblicano il video di Snap Out Of It nella tarda serata americana del 16 giugno 2014, durante la notte italiana. La release del singolo in formato fisico e digitale, che diverrebbe il quinto dell’era AM, considerato l’annullamento di quello previsto per Arabella lo scorso marzo, è già in ritardo di circa una settimana e attendiamo novità a stretto giro. Forse Alex deve ancora riprendersi (Snap Out Of It appunto) dalla batosta patita dall’Inghilterra contro l’Italia ai Mondiali e ha dimenticato il singolo nello sgabuzzino. **VEDI FONDO PAGINA

Ecco l’accattivante filmato, diretto dallo studio Focus Creeps, che già in precedenza ha girato R U Mine?, One For The Road, Black Treacle e Suck It and See:

Il video vede la presenza della band al completo, con Alex Turner, Matt Helders, Jamie Cook, Nick O’Malley e anche il produttore James Ford, intenti nella lavorazione dell’ultimo disco. C’è inoltre un breve tributo al ‘singolo mancato’ di No. 1 Party Anthem. Come sovente accade nelle fatiche degli Arctic Monkeys, il corto cela molteplici chiavi di lettura e ogni spettatore può leggerci una propria storia o messaggio. Alta è la soglia dell’humour, prestare massima attenzione! La protagonista è l’attrice Stephanie Sigman, nel ruolo della groupie. Sì, gli anni ’70 sono passati da un pezzo, ma loro sono ancora tra noi!

Quello che ci troviamo noi di primissimo acchito:

  • Lo stereotipo della bella figliuola borghese che si sollazza in piscina è a quanto pare sempre in voga. Passare le giornate a tintarelle, bistecche e Arctic Monkeys non dovrebbe però essere così male e non troviamo motivo di versar tante lacrime.
  • Chi è costei? Andando oltre l’immagine della ‘groupie contemporanea’ che si vuole raccontare nel video, qui il messaggio sembra essere rivolto nei confronti di un certo mondo di “fangirling” che segue in maniera ossessiva le gesta e la vita privata della band. Gli Arctic Monkeys vanno alla grande, anche troppo, sui social network (su Tumblr si fa a gara a chi condivide la foto più strana di Turner) e perciò pare che le Scimmie Artiche vogliano proprio parlare di questi ‘fans ultramoderni’. Nel senso: questo video pieno di fermi immagine, faccine simpatiche e battutine dal dietro le quinte è dedicato a voi ma… prendete le cose più alla leggera!
  • “Riprenditi! Reagisci!” dicono gli Arctic Monkeys continuamente. Tornarsene in piscina dopo la lunga predica ha tuttavia il sapore della beffa. D’altro canto far cambiar vita a tali vamp borderline che nello stesso istante piangono, ridono e ballano è impresa disperata.
  • C’è un riferimento al video di Girls, Girls, Girls dei Mötley Crue (1987). Il primo che lo coglie riceve un encomio pubblico!
  • Se volete dire la vostra, fatelo! Lasciate un messaggio nel form sottostante o su Facebook. Abbiamo bisogno del contributo di tutti!

arctic-monkeys-fram-snap-out-of-it

La citazione:

“Per sempre” non è per tutti
È per sempre, per te?
Sembra come un sistemarsi o arrendersi
Ma non sembra una cosa troppo da te, ragazza. RIPRENDITI!”

La traduzione completa di Snap Out Of It è qui.

(AGGIORNAMENTO ore 8.30 17/6: i nostri colleghi di Arctic Monkeys France si dicono sicuri che non verrà rilasciato alcun singolo in formato fisico. Mai fidarsi dei francesi, ma stavolta potrebbero aver ragione)

15 commenti

  1. La canzone è indiscutibile, come tutto l’album.
    I video lasciano desiderare eccezion fatta per “why d’you call me blabla”

  2. Per i primi secondi ero convinta di star guardando uno spot di Intimissimi, per il resto del video ero sul “ma che cazzo?!”
    Il fatto che lei rappresenti la tipica fangirl che piange, ride e si strappa i capelli per Alex è abbastanza evidente, ma la cosa è stata così esasperata che questa sembra semplicemente una pazza!

  3. guardarlo tutto è stato un’agonia. ma che schifo! gli arctic non si sono mai distinti per bei video a mio parere, e giustamente hanno punto di forza nella musica quindi per me potrebbero anche smetterla di farli.

  4. Non è che abbia molto senso, direi che è uno dei video più brutti che abbiano mai realizzato

I commenti sono chiusi.