Do I Wanna Know? a X Factor Italia dei Moseek

Un po’ perché abbiamo seguito la faccenda, un altro po’ perché chi pensa questi programmi si aspetta ardentemente che blog come questi parlino di loro, ancora perché in fondo l’alternative non è più alternative, considerato inoltre che è apprezzabile che show televisivi di risonanza non basino il loro palinsesto soltanto sulle cover di neo-melodico e simili, felici perché abbiamo riguardato un talent dai tempi della “Giusy Ferreri Winehouse”, decidiamo di affrontare l’argomento.

Questi ragazzi si chiamano Moseek e sono in gara a X Factor, in onda su Sky. Lo scorso giovedì 26 novembre hanno eseguito una cover di Do I Wanna Know? degli Arctic Monkeys. Purtroppo è disponibile soltanto il mero audio della performance, trovato su YouTube. Se gli editori, per varie ragioni, non permettono l’embed libero dei filmati completi sulla rete, non possono aspettarsi diversamente.

Qualche appunto sull’esibizione:

  • Gli Arctic Monkeys sono “i suoni bassi”. Qui non si sente niente, e non si è sentito niente nemmeno durante la diretta. Conosciamo le ragioni storiche delle scelte di escludere i suoni bassi in tv, ma così si danneggia un brano costruito essenzialmente su quello.
  • La ragazza alla voce, Elisa, sicuramente ce l’avrà messa tutta, ma paga l’assenza dei bassi già citati sopra; ne viene fuori una ritmica vocale monotona che si distanzia enormemente dal profondo timbro di Alex Turner, certo di non facile riproposizione.
  • I tempi televisivi sono inesorabili e talvolta accade che le canzoni subiscano dei tagli. Ma chi sente “roba alternativa” è di solito pretenzioso… e può interpretare tutto ciò come un affronto. Vista l’apertura, finalmente, verso questo tipo di sonorità, un consiglio da non sottovalutare agli specialisti del settore.

Peccato, si poteva fare molto meglio, anche se l’impegno nell’interpretare un pezzo del genere non può non essere considerato.

In bocca al lupo ai Moseek. 😉

25 commenti

  1. secondo me a parte i tagli schifosi, è stata fatta bene. ricordiamoci che Alex Turner ha una voce molto particolare, può sembrare semplice, ma è un talento unico. Una donna ha per natura un timbro più “alto” quindi pensate quanto è stato complicato. secondo me ha cantato bene… davvero! Sono stati solo i tagli il problema e la distorsione del testo (?)

  2. Premetto che mi piacciono i Moseek, ma l’arrangiamento era un mezzo disastro: come avete giustamente detto non puoi togliere i bassi a questa canzone, sono TUTTO, e sostituire il rift di chitarra con un wah-wah vocale a me personalmente ha fatto abbastanza c..gare. Detto questo, il ritornello a differenza della strofa per me era abbastanza decente, soprattutto per quanto riguarda il canto di Elisa.

  3. Io non capisco i tagli fatti alla canzone, totalmente privi di logica tanto che le frasi diventano insensate. E poi la cantante invece di inventare le parole poteva studiare il testo, per non parlare della pronuncia. PIETOSI!

I commenti sono chiusi.