Do I Wanna Know? a X Factor Italia dei Moseek

Un po’ perché abbiamo seguito la faccenda, un altro po’ perché chi pensa questi programmi si aspetta ardentemente che blog come questi parlino di loro, ancora perché in fondo l’alternative non è più alternative, considerato inoltre che è apprezzabile che show televisivi di risonanza non basino il loro palinsesto soltanto sulle cover di neo-melodico e simili, felici perché abbiamo riguardato un talent dai tempi della “Giusy Ferreri Winehouse”, decidiamo di affrontare l’argomento.

Questi ragazzi si chiamano Moseek e sono in gara a X Factor, in onda su Sky. Lo scorso giovedì 26 novembre hanno eseguito una cover di Do I Wanna Know? degli Arctic Monkeys. Purtroppo è disponibile soltanto il mero audio della performance, trovato su YouTube. Se gli editori, per varie ragioni, non permettono l’embed libero dei filmati completi sulla rete, non possono aspettarsi diversamente.

Qualche appunto sull’esibizione:

  • Gli Arctic Monkeys sono “i suoni bassi”. Qui non si sente niente, e non si è sentito niente nemmeno durante la diretta. Conosciamo le ragioni storiche delle scelte di escludere i suoni bassi in tv, ma così si danneggia un brano costruito essenzialmente su quello.
  • La ragazza alla voce, Elisa, sicuramente ce l’avrà messa tutta, ma paga l’assenza dei bassi già citati sopra; ne viene fuori una ritmica vocale monotona che si distanzia enormemente dal profondo timbro di Alex Turner, certo di non facile riproposizione.
  • I tempi televisivi sono inesorabili e talvolta accade che le canzoni subiscano dei tagli. Ma chi sente “roba alternativa” è di solito pretenzioso… e può interpretare tutto ciò come un affronto. Vista l’apertura, finalmente, verso questo tipo di sonorità, un consiglio da non sottovalutare agli specialisti del settore.

Peccato, si poteva fare molto meglio, anche se l’impegno nell’interpretare un pezzo del genere non può non essere considerato.

In bocca al lupo ai Moseek. 😉

25 Comments

  1. non so se fa più morire la sua pronuncia o i tagli

  2. Più che altro per ridurre il tempo hanno mozzato delle frasi (tra cui le più rappresentative della canzone) cancellandone il senso.. si sarebbe potuto tagliare diversamente, peccato

  3. A me dispiace tanto perché i moseek sono tra i miei preferiti….ma volevo strapparmi i timpani quando l’hanno cantata. L’hanno tagliata in maniera oscena.

  4. Fedez:” la band LONDINESE”
    Allora, già ti odio…se non parli poi fai un favore a tutti.

  5. I primi 34 secondi mi hanno procurato un gran mal di stomaco..non sono riuscita ad andare oltre. Repulsioneee

  6. Maria io non ci posso fare niente se mi danno sempre più motivi per odiare i moseek e sta rossa del cavolo

  7. Quasi preferisco la cover di Miley Cyrus di Why’d You Only Call Me When Your High.

  8. secondo me a parte i tagli schifosi, è stata fatta bene. ricordiamoci che Alex Turner ha una voce molto particolare, può sembrare semplice, ma è un talento unico. Una donna ha per natura un timbro più “alto” quindi pensate quanto è stato complicato. secondo me ha cantato bene… davvero! Sono stati solo i tagli il problema e la distorsione del testo (?)

  9. “Band Londinese”
    “Hanno più di 30 anni”
    “Ed ecco Do You Wanna Know”
    cit. fedez

  10. Anche secondo me, cantata male in una versione orribile. Potevano proprio risparmiarsela.

  11. Sola due domande…. Perché i moseek ???! E perché i tagli ???

  12. C’è delusione in me. Ma perché fedez è un cantante?

  13. Una cagata di cover hanno fatto…poteva avere un pizzico di originalità…forse…ma a me non è piaciuta per nulla..

  14. Fedez brutto, informati un minimo sulle band e almeno sapere il nome della canzone

  15. Premetto che mi piacciono i Moseek, ma l’arrangiamento era un mezzo disastro: come avete giustamente detto non puoi togliere i bassi a questa canzone, sono TUTTO, e sostituire il rift di chitarra con un wah-wah vocale a me personalmente ha fatto abbastanza c..gare. Detto questo, il ritornello a differenza della strofa per me era abbastanza decente, soprattutto per quanto riguarda il canto di Elisa.

  16. Io non capisco i tagli fatti alla canzone, totalmente privi di logica tanto che le frasi diventano insensate. E poi la cantante invece di inventare le parole poteva studiare il testo, per non parlare della pronuncia. PIETOSI!

  17. ma quali sono le motivazioni della rimozione dei bassi in TV?

  18. se gli arctic monkeys vengono “suonati a x merda factor”, questo ci deve far pensare a cosa è diventato questo gruppo.

Comments are closed.