Arctic Monkeys, AM posizione #4 in Italia della classifica FIMI. Un successo!

Gli Arctic Monkeys portano il loro nuovo album AM direttamente alla posizione #4 della classifica FIMI, la chart italiana stilata dalla Confindustria. I dati si basano sulle vendite fisiche e digitali nella settimana dal 9-9-2013 al 15-9-2013 (quindi si è addirittura perso un giorno, poiché AM è stato rilasciato in Italia soltanto il 10 Settembre).

am album

In una classifica dominata dalle major, in un paese dove i mass media sembrano snobbare il “fenomeno artico”, il risultato raggiunto dagli Arctic Monkeys e da AM è da considerarsi un successo. Non solo: anche la dimostrazione di quanto le fanbase ed i passaparola, uniti certamente alla qualità dei prodotti, abbiano voce in capitolo nella promozione di determinati lavori. Complimenti ad Arctic Monkeys e Domino Records per il risultato centrato in Italia, non era mai accaduto prima.

fimi arctic monkeys

3 Comments

Add a Comment
  1. Ornella…Vanoni?

  2. c’è poi gente che l’ha acquistato direttamente dalla domino (come il sottoscritto), conteggiando anche quelle vendite sarebbe tranquillamente arrivato in testa

  3. Questo è album è un bagliore di luce nella disastrata situazione musicale italiana. Praticamente vende solo il target teenager, con tutto il rispetto per Max Pezzali che è una persona da stimare. È qualcosa di tremendo. Questo è un disco speciale, ragazzi. Sappiatelo apprezzare. Per l’Italia fosse l’inizio di un nuovo percorso, chi lo sa.

Lascia un commento