Gli Arctic Monkeys per il pubblico turco non hanno suonato alcun nuovo brano – anche se in realtà fosse più che legittimo aspettarsi almeno una nuova canzone! – volendo riproporre alcune celebri hit del passato quali Do I Wanna Know?, Brianstorm e Snap Out of It. Dopo un decennio è tornata ad essere eseguita Potion Approaching dell’album Humbug, datato 2009.
Si è scatenato già nelle ore precedenti al concerto di Istanbul un tamtam globale di appassionati di Scimmie Artiche sui social network, rivolto alla ricerca sfrenata di link per via di non meglio specificati annunci di presunti streaming improvvisati dell’evento. L’olandese Luuk ed il francese Cédric, molto celebri nella fanbase internazionale, con all’attivo centinaia di concerti in tutto il mondo al seguito della band, erano presenti anche in Turchia e condividendo l’esibizione “in direttissima” hanno ottenuto svariate decine di migliaia di contatti in contemporanea, per la gioia di chi durante questi lunghi anni si era sentito orfano di movenze e riff di Alex & company.
Alcune testimonianze dell’evento via social.
La scaletta del concerto degli Arctic Monkeys a Istanbul del 9 agosto 2022:
‘Do I Wanna Know?’
‘Brianstorm’
‘Snap Out Of It’
‘Crying Lightening’
‘Teddy Picker’
‘Potion Approaching’
‘Why’d You Only Call Me When You’re High?’
‘Tranquility Base Hotel & Casino’
‘Arabella’
‘Fireside’
‘Pretty Visitors’
‘Library Pictures’
‘Don’t Sit Down Cause I’ve Moved Your Chair’
‘The View From The Afternoon’
‘Do Me A Favour’
‘One Point Perspective’
‘One For The Road’
‘505’
‘Cornerstone’
‘I Bet You Look Good On The Dancefloor’
‘R U Mine?’
Per quanto riguarda questa community, ci risentiamo per settembre, stante anche il periodo di ferie, dopo le date degli Arctic Monkes in Francia, a Parigi, e soprattutto quelle da headliner di Reading nel Regno Unito.